Ancona e riviera del Conero
Informazioni generali: itinerario storico-artistico, naturalistico, enogastronomico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;
Opzioni: riviera del Conero via mare: navigazione lungo la costa da Numana a Portonovo con guida a bordo, panorama sulle più suggestive baie e spiagge della riviera del Conero; Loreto e Recanati.
Ancona, capoluogo di regione e di provincia, deve le origini del proprio nome alla parola greca “ankon”, gomito, che subito evoca la particolare morfologia della costa. Ancona è una penisola: qui si ammira il sole sorgere e tramontare sul mare… Il porto di Ancona costituisce da secoli l’elemento cardine della città: passeggiando per il centro storico, che lo domina, si scorgono ancora tracce di un passato ricco e operoso. Qui meritano di essere visitati il duomo, dedicato al martire cristiano San Ciriaco, la chiesa “merletto” di Santa Maria della Piazza, piazza del Papa, la fontana delle 13 cannelle ecc…
Riviera del Conero, con l’omonimo “monte” a picco sul mare alto 576 m., dove si possono ammirare l’incantevole baia di Portonovo, l’abbazia romanica di Santa Maria e le località di Sirolo e Numana.
Manifestazioni ed eventi
Ancona: fiera di San Ciriaco (1-4 maggio);
Riviera del Conero – Numana: fuochi d’artificio in mare e processione delle barche (notte di ferragosto), festa del Cristo Re (ultima domenica di ottobre);
Sirolo: festa bandiera blu d’Europa (luglio), fiera di San Nicola (maggio).