Ascoli Piceno
Informazioni generali: itinerario storico-artistico; enogastronomico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;
Opzioni: Castel Trosino, Ripatransone, Acquaviva Picena, Montefiore dell’Aso
Ascoli Piceno: Sentinella del confine meridionale della regione, la provincia di Ascoli Piceno si estende dalla lussureggiante Riviera delle Palme, che con gli oltre 7000 palmizi, l'ampio e finissimo arenile, i villini liberty, il porto turistico e quello peschereccio è il fiore all'occhiello del Piceno, allo splendido corollario dei Monti Sibillini (due i parchi nazionali ricadenti nel loro comprensorio). Equidistante dal mare e dai monti il capoluogo Ascoli Piceno è custode secolare di uno dei centri storici medievali più estesi del nostro paese. "Città delle 100 Torri", delle autentiche e gustose "Olive all'ascolana” e in attesa del riconoscimento UNESCO di " Città del Travertino". Da non perdere una visita a Piazza del Popolo, vero salotto rinascimentale impreziosita dall'elegante e storico Caffè Meletti, i suoi scorci medievali, le tipiche "rue ", le chiese (splendido e ricco il Duomo).
Offida: cittadina medievale che sorprende per la mole e l'eleganza dei suoi monumenti (S. Maria della Rocca, Palazzo Comunale, Teatro Serpente Aureo) e per le secolari tradizioni (viticoltura e merletto a tombolo).
Grottammare: la " Perla dell'Adriatico ", stazione balneare tra le più note ed esclusive, paese natale di Papa Sisto V, regala tutte le suggestioni di un borgo marinaro arroccato.
Manifestazioni e eventi
Ascoli Piceno: Quintana, prima domenica d'agosto e, in edizione notturna, il secondo sabato di luglio; Il Carnevale Ascolano (giovedì grasso, domenica, martedì grasso) in Piazza del Popolo; Fritto misto all'italiana, consolidata rassegna nel centro storico nei primi giorni di maggio dedicata al fritto e alle diverse tecniche di cottura, corsi di frittura, ristorante delle tradizioni, il fritto dei grandi chef, il mercato dell'olio e del vino;
Mercatino dell' Artigianato artistico, ogni primo fine settimana del mese.
Castignano: "Templaria", 16-17-18 Agosto.
San Benedetto del Tronto: il Carnevale della Riviera (domenica e martedì grasso).
Ripatransone: il "Cavallo di fuoco" (la domenica successiva alla Pasqua), antica manifestazione folkloristico-pirotecnica, unica nel suo genere in Italia.
Acquaviva Picena: il " Palio del Duca" (Sponsalia) il primo venerdì d'agosto cui segue, la seconda domenica del mese, un banchetto in costume all'interno della Rocca.
Grottammare: "Festival dell'umorismo" (Cabaret amore mio), prima decade di agosto;
Offida: "di vino in vino", mostra mercato dei vini, nei primi giorni di settembre; il Carnevale singolare de "lu bov fint", il venerdì, e de "li velurd", il martedì grasso.