Osimo, Castelfidardo e Camerano

Informazioni generali: itinerario storico-artistico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;
Opzioni: Osimo sotterranea, Ancona e riviera del Conero, Loreto e Recanati.

Osimo: antica e nobile città, poco distante dalla riviera del Conero. Merita una visita il Duomo di San Leopardo, sec. XII-XIII, con l’interessante cripta che custodisce i sarcofagi dei primi martiri cristiani del luogo.
Accanto al duomo si può ammirare il Battistero del XIII sec., rifatto e arricchito di opere d’arte nel XVII sec; da ricordare anche il Santuario di San Giuseppe da Copertino, meta di pellegrinaggio, e le 12 statue romane acefale che decoravano il foro, oggi esposte nel cortile del seicentesco Palazzo Comunale.

Castelfidardo: qui, nel 1860, si inventava la fisarmonica. Da non perdere, dunque, la visita al museo della Fisarmonica, allestito nelle antiche prigioni del cinquecentesco Palazzo Comunale; di sicuro interesse è anche il museo del Risorgimento (presso il settecentesco Palazzo Mordini), per ricordare l’importanza che la “battaglia di Castelfidardo” ha rivestito per l’unità d’Italia nel 1860.

Le grotte del sottosuolo: assai numerose, scavate nell'arenaria e anche comunicanti percorrono il sottosuolo del centro storico con andamento labirintico. A lungo si è ritenuto che fossero i resti di antiche cave arenarie o addirittura luoghi per conservare il vino. Ma le esplorazioni, le interpretazioni effettuate e i percorsi turistici, che hanno reso queste grotte oggi fruibili, hanno svelato la presenza in quasi tutti gli ambienti di abbellimenti architettonici, bassorilievi e particolari decorativi che poco si addicono a cave arenarie o a semplici locali di deposito: volte a cupola, a vela, a botte, sale circolari e colonne particolare gusto architettonico, decorazioni con fregi, motivi ornamentali e simboli religiosi costituiscono una delle costanti dell'intero percorso.
Svelano agli occhi spesso attoniti del visitatore un paese sotterraneo quasi fiabesco ricco di fascino, una Camerano segreta in cui trovano concretezza storia e leggenda. L'interpretazione oggi più plausibile è quella di un uso abitativo, rituale, e difensivo anche non molto remoto visto che 1944, l'intero sistema ipogeo venne adibito a rifugio per la popolazione contro i bombardamenti.

Manifestazioni e eventi

Osimo: festa del Patrono e fiera (16-18 settembre); Osimo estate (tutti i venerdì di luglio);
Castelfidardo: festival internazionale della fisarmonica (ottobre).

Mappa