Pesaro e Gradara
Informazioni generali: itinerario storico-artistico;
Tempo di percorrenza: giornata intera;
Itinerario consigliato a: scuole, qualsiasi pubblico;
Opzioni: aggiungere il nome di un paio di località visitabili nei dintorni
Pesaro: già Pisaurum romana, oggi fiorente centro balneare. Il suo centro storico è situato sul luogo in cui sorgeva l’antico insediamento preromano e romano. Patria del compositore Gioacchino Rossini dal 1980 ospita il Rossini Opera Festival, manifestazione internazionale che ha per scopo il recupero e la restituzione teatrale del patrimonio musicale legato al nome del grande compositore. Degno di rilievo il suo Conservatorio. Da non perdere i mosaici, risalenti ai secoli IV e VI d.C., all’interno della Cattedrale.
Gradara: a 142 metri s.l.m., con lo sfondo del Titano (RSM) e del Carpegna, con il profumo del mare ad appena 3 km., come un’isola verde tra le dolci colline marchigiane, si erge Gradara. Luogo fiabesco, in bilico tra storia e leggenda per l’amore tragico di Paolo e Francesca cantato da Dante, Petrarca, Boccaccio e D’Annunzio. Nell’arco dei secoli le nobili famiglie dei Malatesta, degli Sforza e dei Della Rovere hanno trasformato quella che era un’antica roccaforte medievale in una splendida dimora rinascimentale, che ospitò al suo interno anche la bellissima Lucrezia Borgia. Intrigante sarà ripercorrere la “Passeggiata degli Innamorati”.
Manifestazioni e eventi
Pesaro: Rossini Opera Festival (ROF) ad agosto, Mostra Internazionale del Nuovo Cinema (giugno), Stagione di Prosa e Concerti-Teatro Rossini (ottobre/maggio), Festival Nazionale di Arte Drammatica (settembre/ottobre), Mostra del Mobile (SAMP) a maggio, Marche Producono (settembre/ottobre).
Gradara: Concorso Nazionale Vini ed Olio Extra –Vergine d’Oliva (giugno), Seduzione al castello (3° sabato e domenica di luglio), Camminata dal Mare al Castello (agosto), Gradara Ludens (settembre).