La nostalgia di Raffaello: dall'arte di Urbino alla natura delle Cesane
Urbino
A poco più di trenta chilometri dalla Costa Adriatica, elegantemente adagiata su due colli, sorge Urbino, una delle capitali mondiali del Rinascimento. La sua storia, i tanti monumenti e le opere d’arte in essi contenute, possono divenire materia affascinante sia per il turista che vi dedicherà poche ore, sia per il viaggiatore più esigente e curioso. Qui, nella primavera del 1483 nacque Raffaello Sanzio. Tutto il Centro Storico della città dal 1998 è stato insignito dall’Unesco del prestigioso riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità.
Informazioni generali: molteplici possibilità di itinerari tematici (storico-artistici, matematico-scientifici, architettonici ……) , fattibili sia sulla mezza che sull’intera giornata.
Itinerario alternativo per disabili motori
I monti delle Cesane
Situati tra le città di Urbino e Fossombrone, a non troppa distanza dalla Gola del Furlo, i Monti delle Cesane sono formati da una serie di rilievi, con altitudine massima di 648 metri, che si estendono per 15-20 km formando un'ampia zona verde di rilevanza turistica e paesaggistica, e sono quasi interamente ricoperti da boschi ad alto fusto, che si estendono per circa 1500 ettari.
La rete sentieristica delle Cesane è composta da 16 sentieri di difficoltà non elevata, si va da semplici percorsi turistici con bassi dislivelli (100-150 metri), a percorsi di tipo escursionistico con maggiore pendenza (si arriva fino ai 540 metri del sentiero 137), tutti caratterizzati da un'ottima segnatura (segni su alberi e frecce direzionali con indicazioni dei tempi) che rende semplicissimo l'orientamento e da tracce quasi sempre ben marcate e comode da seguire.
Informazioni generali: molteplici possibilità di itinerari tematici (storico-artistici, matematico-scientifici, architettonici ……) , fattibili in mezza giornata e in un’intera giornata.
Itinerario alternativo per disabili motori
Manifestazioni e eventi
Urbino: Festival di Musica Antica (17/26 luglio);
Festa del Duca (periodo Ferragosto);
Festa dell’Aquilone (primo week end settembre);
Biosalus-Festival del Biologico e del Benessere Olistico (primo week end ottobre)